Certo, si può continuare a correre. Ma con il fiato corto. Questa è la risposta più onesta a chi chiede se sia possibile un futuro energetico per il nostro Paese, senza il nucleare. Il Corriere della Sera ha pubblicato proprio nei giorni scorsi…
Archivi mensili:aprile 2011
Successo di pubblico per la conferenza lancio di Nucleare e Ragione
Martedì 26 Aprile si è tenuta presso il Caffè San Marco di Trieste la conferenza “Radioattivit , miti e fatti di un fenomeno naturale” promossa dal Comitato Nucleare e Ragione, relatore il prof. Claudio Tuniz, direttore della Scuola Internazio…
Una mela al giorno
Una mela al giorno, toglie il medico di torno. Ma le radiazioni? Liliana, una studentessa triestina che ha partecipato alla nostra prima conferenza/incontro, ci chiede se esistano dei cibi o delle bevande che possano aiutare a “deattivare la radio…
Presentato oggi alla stampa e al pubblico il Comitato Nucleare e Ragione
Si è svolta stamattina presso lo storico Caffè San Marco di Trieste la conferenza stampa di presentazione del Comitato Nucleare e Ragione. Costituitosi formalmente lo scorso 17 Aprile, il Comitato Nucleare e Ragione, di natura apartitica e senza…
La scala INES e le differenze tra Fukushima e Chernobyl.
L’incidente di Fukushima Dai-ichi è stato classificato di livello 7 sulla scala INES, come l’incidente di Chernobyl, in Ucraina, 25 anni fa. Per spiegare quale sia il significato del “livello 7” e quali le differenze tra Chernbobyl e Fukushima …
Promotori e sostenitori del Comitato Nucleare e Ragione
PRESIDENTE dott. Pierluigi Totaro, Universit di Padova DIRETTIVO dott. Enrico Brandmayr, Universit di Trieste dott. Francesco Pascoli, Universit di Trieste SOSTENITORI dott. Riccardo Bevilacqua, Uppsala Universitet dott. Matteo Montagnese, R…
Incontro al Caffè S.Marco: Radioattività – miti e fatti di un fenomeno naturale. Interviene il prof. Claudio Tuniz
Data: 26 aprile 2011, ore 18:00Luogo: Trieste, Caffe’ S.Marco, via Cesare Battisti 18 Non puoi nasconderti dalla radioattivit . Anche il depliant che ora stai leggendo é leggermente radioattivo. Se sei in una stanza chiusa, magari in un piano se…
Comitato Nucleare e Ragione
“Nucleare e Ragione” è un Comitato di natura apartitica e senza scopi di lucro costituito al fine di promuovere in Italia il raggiungimento di un’equilibrata strategia di approvvigionamento energetico della quale i cittadini siano resi part…
