Presentato oggi alla stampa e al pubblico il Comitato Nucleare e Ragione

Si è svolta stamattina presso lo storico Caffè San Marco di Trieste la conferenza stampa di presentazione del Comitato Nucleare e Ragione.

Costituitosi formalmente lo scorso 17 Aprile,  il Comitato Nucleare e Ragione, di natura  apartitica e senza fini di lucro, è promosso da un gruppo di studenti di Fisica dell’Università di Trieste, dottorandi e giovani ricercatori attivi in diversi centri di ricerca italiani ed europei.
Scopo del Comitato è la diffusione presso l’opinione pubblica di un’adeguata conoscenza scientifica e tecnologica, relativamente al problema energetico italiano. Si intende fornire alla popolazione gli strumenti per conoscere e saper valutare con il necessario senso critico le caratteristiche, i benefici ed i rischi delle diverse fonti energetiche: quelle tradizionali basate sui combustibili fossili, quelle rinnovabili e quelle legate allo sfruttamento del processo di fissione nucleare. Un ambizioso obiettivo è quello di ridimensionare la disinformazione e l’irrazionale allarmismo che hanno troppo spesso trovato spazio in molti livelli della società civile, anche con la complicità di alcuni organi di stampa.
Per il raggiungimento di tali scopi il Comitato si propone di avvicinare alla cittadinanza gli esperti del settore, fornendo una piattaforma organizzativa per l’allestimento di incontri, conferenze e dibattiti pubblici in cui affrontare con rigore scientifico, obiettività ed equidistanza le tematiche relative alle diverse fonti di energia, al loro impatto sulla salute e sull’ambiente e al loro costo economico.
E’ stato infine presentato il ciclo di incontri di divulgazione scientifica promosso a livello cittadino, il primo dei quali, presentato in sintesi dal professor Claudio Tuniz, direttore della Scuola Internazionale sulla Sicurezza Nucleare IAEA/ICTP, che ne sarà il relatore, avrà luogo il giorno 26 aprile 2011, alle 18:00, presso il Caffè San Marco, con il titolo “Radioattività: miti e fatti di un fenomeno naturale”.  

Volantino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...