con sottotitoli in italiano! Kurzgesagt – in a nutshell ha pubblicato un video che ci è piaciuto moltissimo e che vi consigliamo! Come al loro solito attraverso grafiche bellissime e fonti ben verificate, Kurzgesagt ci racconta quante vittime ha causato l’energia nucleare rispetto alle altre fonti energetiche. Nel video troverete un approfondimento sugli incidenti diContinua a leggere “Quante vittime sono dovute al nucleare? – di Kurzgesagt”
Archivi mensili:marzo 2021
Aperitivo Nucleare: i numeri del nucleare
Questo venerdì 26 Marzo alle 18.30 il nostro socio Andrea Camerini, studente di Nuclear Engineering, nel nostro Aperitivo Nucleare ci parlerà di numeri! Abbiamo spesso parlato dei tanti aspetti peculiari della fissione nucleare, ed è arrivato il momento di snocciolare qualche numero che possa rendere bene la differenza tra questa e le altre forme diContinua a leggere “Aperitivo Nucleare: i numeri del nucleare”
Un mondo migliore grazie alle tecnologie nucleari
di Enrico Brandmayr per AIN, ripubblichiamo integralmente Abbiamo spesso parlato del contributo dell’energia nucleare agli sforzi di decarbonizzazione del settore energetico e di come questo sia considerato imprescindibile da gran parte delle organizzazioni internazionali del settore e dal consenso scientifico al fine di mitigare le conseguenze del cambiamento climatico di origine antropica. Tuttavia i benefici delle tecnologie nucleariContinua a leggere “Un mondo migliore grazie alle tecnologie nucleari”
Effetti economici della centrale nucleare di Akkuyu
Pubblichiamo il secondo articolo della nostra serie dedicata allo sviluppo del nucleare civile in Turchia. La prima parte è disponibile a questo link e la terza parte a questo link. L’impianto nucleare di Akkuyu è un progetto fondamentale per la Turchia. La prima centrale nucleare della Repubblica di Turchia diventerà una fonte stabile di elettricità,Continua a leggere “Effetti economici della centrale nucleare di Akkuyu”
Si può salvare il mondo rompendo gli atomi? – con Liceo Copernico di Brescia
Domani martedì 16 marzo i nostri soci Proff. Antonio Cammi e Matteo Passoni, docenti del Politecnico di Milano e in particolare membri del Consiglio di Corso di Studi di Nuclear Engineering, interverranno durante l’assemblea d’istituto del Liceo Copernico di Brescia a proposito dell’energia nucleare. Ospite anche il Prof. Marco Ricotti, anch’egli docente Polimi nel corsoContinua a leggere “Si può salvare il mondo rompendo gli atomi? – con Liceo Copernico di Brescia”
A 10 anni da Fukushima, 53 centrali nucleari in costruzione nel mondo – ANSA Scienza e Tecnologia
“Oggi nel mondo si produce più energia nucleare che nel 2011 [e l’incidente di Fukushima ha insegnato che] nonostante l’eccezionalità dell’evento naturale, l’incidente poteva essere evitato o almeno meglio gestito, come peraltro dimostrato dalle due centrali vicine di Onagawa e Fukushima-Daini, che hanno resistito senza problemi sia al sisma sia allo tsunami”. Queste le paroleContinua a leggere “A 10 anni da Fukushima, 53 centrali nucleari in costruzione nel mondo – ANSA Scienza e Tecnologia”
Energia nucleare: Pro e contro – con Will media
La nostra socia Sonia Peggiani ha partecipato ad un dibattito organizzato da Will media, è appena uscito il video su Facebook, Instagram e Youtube! Quattro i temi principali: La sicurezza delle centrali nucleari La dipendenza energetica da paesi terzi Lo smaltimento delle scorie L’energia nucleare per la riduzione delle emissioni di gas serra Buona visione!
Fukushima, 10 anni dopo: tra mito e realtà
Oggi ricorrono i 10 anni dal terremoto e conseguente tsunami che hanno devastato il Giappone e provocato migliaia di vittime. Purtroppo viene ricordato principalmente per l’incidente alla centrale di Fukushima Daiichi. Insieme ad altre pagine abbiamo organizzato per oggi 11 marzo alle 21:00 una diretta proprio per parlare dell’incidente, delle storture mediatiche e delle bufaleContinua a leggere “Fukushima, 10 anni dopo: tra mito e realtà”
Fact-checking della puntata di Atlantide (La7) – Approfondimento speciale su Fukushima Daiichi
di Elena Tonello e Davide Vavassori Durante la puntata di Atlantide del 17 febbraio 2021 si è voluto ricordare l’incidente dell’impianto nucleare di Fukushima Daiichi, in occasione del decimo anniversario.Andrea Purgatori, conduttore della trasmissione, ha ospitato il giornalista Pio d’Emilia in collegamento da Tokyo. Insieme hanno trasmesso e commentato il documentario “Fukushima: a nuclear story”Continua a leggere “Fact-checking della puntata di Atlantide (La7) – Approfondimento speciale su Fukushima Daiichi”
Dove c’era Ukedo
di Massimo Burbi Nel 2019 ho deciso di andare a Fukushima per fare misure di radioattività. Non che pensassi di scoprire chissà che, per sapere che nelle aree di Namie, Futaba, Tomioka, quelle più vicine alla centrale di Fukushima Dai-ichi, i livelli sono tutt’altro che allarmanti e che, a parte gli hot spot, sono inferioriContinua a leggere “Dove c’era Ukedo”
