BOCCIATI (di nuovo)!

È notizia di pochi giorni fa (precisamente del 14 gennaio), la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha dichiarato inadempiente l’Italia per non aver recepito entro il termine stabilito dalla Commissione Europea la Direttiva 2013/59/Euratom [1], ma procediamo per gradi… Che cosa è l’Euratom:  Come suggerisce anche il nome, si tratta di un’organizzazione nata in EuropaContinua a leggere “BOCCIATI (di nuovo)!”

Vota:

Quando l’ambientalismo incontra la razionalità

I Verdi Finlandesi rispondono a tutto quello che avreste voluto sapere sull’energia nucleare* (*ma non avete mai osato chiedere) Certo, i Verdi sono contrari al nucleare… o forse no? Non dappertutto. Siamo portati a pensare che tutti i movimenti o i partiti ambientalisti siano contrari all’energia nucleare perché “è così che è sempre stato”. SoprattuttoContinua a leggere “Quando l’ambientalismo incontra la razionalità”

Vota:

Verso il futuro con sicurezza

Questo venerdì 22 Gennaio saremo in diretta per rispondere a tutte le vostre domande sul Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e il Parco Tecnologico. Interverranno l’ing. Riccardo Crugnola, Analyst e Risk Advisory presso l’azienda Deloitte, e l’ing. Alessandro Cechet, assistente di ricerca presso il Politecnico di Milano. Moderatore della serata sarà Davide Loiacono. Ricordatevi cheContinua a leggere “Verso il futuro con sicurezza”

Vota:

Deposito Nazionale: in diretta con “Gravina in MoVimento”

A seguito della pubblicazione delle aree potenzialmente idonee per la costruzione del Deposito Nazionali, le popolazioni locali hanno manifestato preoccupazione, basandosi su analisi spesso non supportate da dati reali e pareri tecnici.Crediamo nell’importanza di fornire informazioni oggettive, sfatando alcuni miti che tristemente vengono rilanciati sui social o nelle chat. Siamo per cui a completa disposizioneContinua a leggere “Deposito Nazionale: in diretta con “Gravina in MoVimento””

Vota:

Deposito Nazionale: in diretta con “Liberi, oltre le illusioni”.

Domani i nostri soci Riccardo Chebac e Pierluigi Totaro saranno ospiti, assieme a Luca Romano, di una diretta video condotta da Luigi Calabrese, per “Liberi, oltre le illusioni”. Si parlerà del Deposito Nazionale per i rifiuti nucleari. Come sempre seguiteci!

Vota: