“Le scorie dell’energia”: resoconto della conferenza pubblica

Pubblichiamo oggi le trasparenze della conferenza “Le scorie dell’energia. Come chiudere il ciclo di una fonte?” svoltasi lo scorso 20 gennaio 2016 nell’ambito della rassegna “Energia, Società e Ambiente“, promossa da dai Dipartimenti di Studi Umanistici e di Fisica dell’Università di Trieste, da Sissa Medialab, Elettra-Sincrotrone, Ceric-Eric, Comitato Nucleare e Ragione, Nuclear Italy Research Group.Continua a leggere ““Le scorie dell’energia”: resoconto della conferenza pubblica”

Vota:

NORM in Norway [ENG]

[a story apparently paradoxical of “nuclear repositories” in a “100% renewable” Country] This article was originally published in Italian on the 7th of July, 2015. Electricity production in Norway is almost 100% renewable: about 97% is hydropower, the rest comes from natural gas (just under 2%) and wind (just over 1%), “a little bit” fromContinua a leggere “NORM in Norway [ENG]”

Vota:

Le scorie dell’energia

Segnaliamo che mercoledì 20 gennaio, alle ore 17:00, avrà luogo a Trieste una conferenza dal titolo:  “Le scorie dell’energia. Come chiudere il ciclo di una fonte?” Luogo: aula magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione, in via Filzi 14 a Trieste. Relatore: dott. Pierluigi Totaro (Comitato Nucleare e Ragione). L’eventoContinua a leggere “Le scorie dell’energia”

Vota:

Wylfa shutdown

Poche ore prima dello scoccare della mezzanotte del 31 dicembre 2015, l’ultimo Magnox rimasto operativo è stato spento definitivamente, e con questo si è conclusa una storia che risale al 1956. 60 anni fa, il primo reattore del tipo Magnox fu inaugurato dalla regina Elisabetta II a Calder Hall, in Cumbria presso il complesso diContinua a leggere “Wylfa shutdown”

Vota: