Pubblichiamo oggi le trasparenze della conferenza “Le scorie dell’energia. Come chiudere il ciclo di una fonte?” svoltasi lo scorso 20 gennaio 2016 nell’ambito della rassegna “Energia, Società e Ambiente“, promossa da dai Dipartimenti di Studi Umanistici e di Fisica dell’Università di Trieste, da Sissa Medialab, Elettra-Sincrotrone, Ceric-Eric, Comitato Nucleare e Ragione, Nuclear Italy Research Group.Continua a leggere ““Le scorie dell’energia”: resoconto della conferenza pubblica”
Archivi mensili:gennaio 2016
NORM in Norway [ENG]
[a story apparently paradoxical of “nuclear repositories” in a “100% renewable” Country] This article was originally published in Italian on the 7th of July, 2015. Electricity production in Norway is almost 100% renewable: about 97% is hydropower, the rest comes from natural gas (just under 2%) and wind (just over 1%), “a little bit” fromContinua a leggere “NORM in Norway [ENG]”
Le scorie dell’energia
Segnaliamo che mercoledì 20 gennaio, alle ore 17:00, avrà luogo a Trieste una conferenza dal titolo: “Le scorie dell’energia. Come chiudere il ciclo di una fonte?” Luogo: aula magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione, in via Filzi 14 a Trieste. Relatore: dott. Pierluigi Totaro (Comitato Nucleare e Ragione). L’eventoContinua a leggere “Le scorie dell’energia”
Wylfa shutdown
Poche ore prima dello scoccare della mezzanotte del 31 dicembre 2015, l’ultimo Magnox rimasto operativo è stato spento definitivamente, e con questo si è conclusa una storia che risale al 1956. 60 anni fa, il primo reattore del tipo Magnox fu inaugurato dalla regina Elisabetta II a Calder Hall, in Cumbria presso il complesso diContinua a leggere “Wylfa shutdown”
