Nucleare e Ragione incontra Legambiente

Il 26 ottobre Nucleare e Ragione ha avuto la possibilità di incontrare gli attivisti della sezione di Legambiente Cinisello-Balsamo, discutendo insieme sull’opportunità di utilizzare l’energia nucleare come alleato nella lotta ai cambiamenti climatici.L’incontro è stato volto, sin dal primo momento, all’ascolto reciproco del punto di vista dell’altro. Le posizioni delle due parti erano a volteContinua a leggere “Nucleare e Ragione incontra Legambiente”

Vota:

Simbologia delle radiazioni: un tutorial per tutti

di Matteo Frosini Tutti sanno come le radiazioni risultino qualcosa di non percepibile dai nostri sensi; fanno eccezione le radiazioni nel campo del visibile (grazie alla vista) e le radiazioni termiche. Ma queste sono solo una piccolissima parte dell’ampio spettro di radiazioni a noi note. In fisica le radiazioni elettromagnetiche (per comodità abbreviato in e.m.)Continua a leggere “Simbologia delle radiazioni: un tutorial per tutti”

Vota:

IT-ALERT e incidenti nucleari: quello che manca è l’informazione

Nella giornata di oggi 22 gennaio 2024 avverrà nella città metropolitana di Torino una prova del sistema di emergenza IT-alert, con la simulazione di un ipotetico incidente nucleare alla centrale di Saint Alban in Francia. Test analoghi coinvolgeranno, nell’arco della settimana, ben 12 regioni italiane, dove verranno presi in considerazione altri due scenari di rischio,Continua a leggere “IT-ALERT e incidenti nucleari: quello che manca è l’informazione”

Vota:

Nucleare: perchè parlarne oggi? Conferenza a Perugia

Sabato 20 Gennaio alle ore 17:00, presso l’Oratorio Sant’Antonio di Perugia, in Corso Bersaglieri n.92, si svolgerà un evento sull’energia nucleare promosso dalle associazioni “Vivere Perugia” e “Borgo Sant’Antonio Porta Pesa”. Verranno trattati i temi del cambiamento climatico e dell’impatto che l’energia nucleare può avere sulla decarbonizzazione del settore elettrico.Si parlerà inoltre di radioattività eContinua a leggere “Nucleare: perchè parlarne oggi? Conferenza a Perugia”

Vota:

ITER: il cammino verso la fusione nucleare

Di Eleonora Agus Poletti Nel sud della Francia, a Cadarache, gli scienziati di 35 nazioni stanno collaborando al progetto ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) per creare quello che é attualmente il piú grande tokamak al mondo. Si tratta di un esperimento internazionale che ha l’obiettivo di dimostrare la fattibilità scientifica e tecnologica dell’utilizzo della fusioneContinua a leggere “ITER: il cammino verso la fusione nucleare”

Vota: