L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha concluso l’esame della mappa stilata dalla Sogin delle aree su cui potrebbe essere costruito il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi. Mappa Sogin e relazione Ispra sono “top secret”, ed ora nelle mani dei ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico [1]. Secondo le tempistiche stabiliteContinua a leggere “Verso il Deposito Unico”
Archivi mensili:marzo 2015
Expo2015 @ Fukushima
Approfondiamo il tema della contaminazione del cibo proveniente dalla regione di Fukushima, su cui ci siamo già soffermati nei giorni precedenti, suggerendo ai nostri lettori la visione del seguente video: Il cibo di Fukushima. Una questione personale? Fonte servizio: http://www.expo.rai.it Fonte immagine: http://www.expo2015.org/it/partecipanti/paesi/giappone
Contaminazione “millesimale”
[Analisi contaminazione cibo – Giappone, febbraio 2015] Il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare del Giappone ha pubblicato di recente un aggiornamento del monitoraggio dei livelli di contaminazione radioattiva del cibo post incidente di Fukushima. Nessun rischio sanitario rilevante è stato evidenziato [1]. Risultano sopra i limiti di legge 24 campioni su 6008Continua a leggere “Contaminazione “millesimale””
Così si fa!
[Japan Atomic Energy Agency (JAEA) @ campus festival “Banyo-Sai”] Ogni anno presso il Fukushima National College of Technology viene organizzato un festival del campus. Questo particolare evento viene chiamato “Banyo-Sai”. L’anno scorso c’erano anche quelli della JAEA. I tecnici hanno aiutato gli studenti a rispondere alle domande dei visitatori sulle radiazioni, e ad esporre iContinua a leggere “Così si fa!”
IAEA @ Fukushima
Lo scorso mese dal 9 al 17, in nove giorni densi di appuntamenti, una squadra di esperti inviati dalla Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) ha completato la terza missione organizzata per controllare gli sforzi del Governo giapponese e dell’operatore Tepco volti alla pianificazione ed alla attuazione in piena sicurezza dello smantellamento della centrale nucleareContinua a leggere “IAEA @ Fukushima”
SAKURA @ FUKUSHIMA
DAL 10 AL 18 APRILE 2015 in tutta la Prefettura di Fukushima sono previste condizioni meteorologiche ottimali per godere la fioritura annuale dei ciliegi PER MAGGIORI INFORMAZIONI: CONSULTARE JAPAN-GUIDE.COM
Eclissi e tempi moderni
Come preannunciato, l’eclissi parziale di questo equinozio di primavera ha lasciato un segno del suo passaggio nella produzione di elettricità da fotovoltaico un po’ in tutta Europa. Specialmente in Germania, data la “consistenza” delle istallazioni e le condizioni meteorologiche ottimali. Ecco una sequenza di immagini eloquenti: Una serie di screenshot dal sito della SMA SolarContinua a leggere “Eclissi e tempi moderni”
Dentro al Nucleare. Visita guidata al reattore TRIGA di Lubiana (Slovenia)
Il Comitato Nucleare e Ragione organizza per il 16 aprile 2015 una visita guidata al reattore nucleare a scopo di ricerca TRIGA, presso Lubiana. La partenza è alle ore 7.30 da Piazza Oberdan con Pullman GT e il rientro è previsto alle ore 13.30. La visita, in lingua inglese, prevede anche esperimenti interattivi. Per info costi e prenotazioni scrivere a nucleareeragione@gmail.com o telefonareContinua a leggere “Dentro al Nucleare. Visita guidata al reattore TRIGA di Lubiana (Slovenia)”
Parlano i numeri
Paese Dati WNA (gennaio 2015) Consuntivo preliminare 2014 elaborazione CNeR (gennaio 2015) Capacità netta Reattori Produzione Elettricità Fonte MWe # TWh Argentina 1627 3 5,9 Stima CNeR. Atucha II ha iniziato a produrre elettricità il 27/06/2014, ma sta completando le operazioni per il dispacciamento in rete in queste settimane. Ulteriori dettagli nel sito internetContinua a leggere “Parlano i numeri”
