Recentemente siamo tornati a parlare di radioattività in campo medico. In generale l’argomento radioattività riscuote un certo successo, per diversi motivi. E noi lo affrontiamo sempre con piacere. Ma non ci sono dubbi che, per quanto si voglia essere chiari, sintetici e rigorosi nell’esposizione, qualcosa rimane dimenticata in un angolo o nascosta tra le righe.Continua a leggere “Consigli per una lettura ragionata”
Archivi mensili:dicembre 2014
L’Energia del vicino è sempre più verde?
Il 2014 è stato per il Comitato Nucleare e Ragione un anno ricco di avvenimenti, di cui non mancheremo di fornire un ampio resoconto nelle prossime settimane. Dedichiamo il post di oggi all’iniziativa che ci vedrà protagonisti nel 2015: si tratta di una visita guidata alla centrale nucleare di Krsko, in Slovenia, che avrà luogoContinua a leggere “L’Energia del vicino è sempre più verde?”
Notizie flash dall’impianto nucleare di Zaporižžja – Zaporož’e (Ucraina)
Nella mattinata del 3 dicembre alcuni organi di stampa hanno riportato la notizia di un incidente presso la centrale nucleare di Zaporižžja – Zaporož’e, nell’Ucraina sud orientale. A quanto risulta l’incidente riguarderebbe la parte elettrica della centrale, la rete di trasmissione o il teleriscaldamento fornito alle abitazioni circostanti e non la parte nucleare, quindi senza alcun coinvolgimentoContinua a leggere “Notizie flash dall’impianto nucleare di Zaporižžja – Zaporož’e (Ucraina)”
La radioattività in campo medico: terapia o malattia?
Da quando esiste questo sito abbiamo pubblicato nelle sue pagine numerosi articoli sul tema della radioattività, trattando le caratteristiche fisiche di questo fenomeno naturale, gli aspetti applicativi nella vita dell’uomo (in campo sanitario, scientifico, tecnologico) e le problematiche legate ai potenziali effetti biologici dannosi [1-6]. Sullo stesso tema, vi proponiamo oggi due letture di approfondimento.Continua a leggere “La radioattività in campo medico: terapia o malattia?”
