NUCLEARE E RAGIONE

È più facile rompere un atomo che un pregiudizio



Chi siamo?

Il Comitato nasce nell’Aprile del 2011, dopo l’incidente nucleare di Fukushima-Daiichi, con l’intento di dare il nostro contributo nel fornire alla popolazione un’informazione oggettiva e scientificamente corretta in quei giorni spesso carente.
Aderiscono alla nostra Associazione cittadini appassionati di problematiche energetiche, studenti, ricercatori, docenti universitari e tecnici di diversi ambiti della Fisica e dell’Ingegneria.

La nostra Mission è di portare a conoscenza dell’opinione pubblica, con obiettività, equidistanza e rigore scientifico, i benefici ed i rischi di ciascuna fonte energetica, con particolare attenzione all’energia nucleare, utilizzando ogni mezzo di comunicazione diretto ed indiretto, ad esempio gli organi di informazione e di stampa, le conferenze ed i dibattiti.



Articoli più recenti:

Le mucche uccidono più delle scorie nucleari

di Marco Riccardo Ferrari Riproponiamo questo articolo originariamente pubblicato su Today.it, e dedicato alla differenza tra rischio e pericolo, nell’ambito della gestione dei rifiuti nucleari Se incontrassimo una tigre, la nostra vita sarebbe a rischio? Dipende. La tigre è pericolosa per l’uomo. Molto. Supponiamo di trovarci di fronte a una tigre affamata nella giungla: avremmo pochissime probabilità di sopravvivere. MaContinua a leggere “Le mucche uccidono più delle scorie nucleari”

Aperitivo Nucleare: Terrapower, nucleare avanzato e sostenibilità

Finalmente ritornano i nostri Aperitivi Nucleari! E ripartiamo alla grande con il primo di una serie di appuntamenti molto interessanti: questo venerdì 3 dicembre alle 18:00 avremo come ospite il Prof. Ing. Francesco Deleo, Manager della Divisione di Meccanica in Terrapower. Parleremo di analisi delle fonti energetiche sostenibili e loro confronto con l’energia nucleare, i pro e i contro eContinua a leggere “Aperitivo Nucleare: Terrapower, nucleare avanzato e sostenibilità”

Energia nucleare: unica speranza per l’ambiente? – dibattitto

Martedì 30 novembre 2021 alle ore 20.30 siamo stati invitati nel Comune di Tassullo (TN) per un incontro. Farà da relatore alla serata il Dott. Renzo Colombo, ingegnere nucleare laureato al Politecnico di Milano, socio del nostro Comitato con cui si approfondirà la tematica dell’utilizzo dell’energia nel rispetto dell’ambiente per trasmettere un’informazione corretta a quante più persone possibili. L’incontro siContinua a leggere “Energia nucleare: unica speranza per l’ambiente? – dibattitto”

Seminario Nazionale: oggi la fine dei lavori

Oggi mercoledì 24 novembre si sono conclusi i lavori del Seminario Nazionale, la grande (e prima!) consultazione pubblica in Italia relativa ad un’infrastruttura di rilevanza nazionale. In altre parole il momento di confronto pubblico nell’ambito della procedura per la localizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico. Il Seminario Nazionale sarà definitivamente concluso quando il 15 dicembre verranno pubblicati sul sitoContinua a leggere “Seminario Nazionale: oggi la fine dei lavori”

Cosa ci aspettiamo dal pianeta? – con Polygonal

Oggi sabato 20 novembre alle 17.30 saremo ospiti del ciclo di webinar organizzato dall’associazione Polygonal ! Questo è il secondo appuntamento del ciclo di incontri sul futuro del pianeta, alla luce degli argomenti dibattuti durante il COP26 di Glasgow e del G20 a Roma denominato “Ma che mondo?!“: Che pianeta ci aspetta (13.11) Cosa ci aspettiamo dal pianeta (20.11) CosaContinua a leggere “Cosa ci aspettiamo dal pianeta? – con Polygonal”

Dibattiti con Fridays For Future sull’energia nucleare

È con grande piacere che vi annunciamo la collaborazione che ci ha tenuto impegnati negli scorsi mesi con il Gruppo Scienza di Fridays For Future Italia! Come è nato tutto? Qualche mese fa, dopo ripetuti attacchi ricevuti da Fridays For Future Italia sotto i loro contenuti social, le nostre due organizzazioni hanno voluto riportare il dibattito su un livello menoContinua a leggere “Dibattiti con Fridays For Future sull’energia nucleare”

Siamo l’associazione italiana pro nucleare con il maggior numero di persone associate, siamo giovani (età media 30 anni!) e appassionati. Che aspetti ad associarti o a seguirci su tutti i social?!

Questo blog nasce senza fini di lucro e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Qualora la pubblicazione di testi o immagini inseriti nel blog violasse eventuali diritti d’autore, Vi preghiamo di comunicarcelo via e-mail per la loro immediata rimozione. Siete autorizzati a copiare il contenuto del blog a patto che citiate sempre esplicitamente la fonte con un link.
Grazie e buona lettura!


Comitato Nucleare e Ragione
Via Picciola 3, 34123 Trieste (Italy)
C.F. 90130690325
info@nucleareeragione.org
nucleareeragione@gmail.com