di Pierluigi Totaro
Si è svolto il 20 luglio a Palazzo di Montecitorio un convegno sugli scenari e le prospettive del nucleare in Italia, promosso da Forza Italia, a cui hanno partecipato numerosi esponenti del mondo della ricerca, dell’università, dell’industria e delle autorità nazionali e internazionali. Tra i presenti, anche una rappresentanza del Comitato Nucleare e Ragione, con il presidente Pierluigi Totaro, il coordinatore della sezione di Roma Alessio Iuvara, e i soci Francesco Sozzi e Claudia Gasparrini, neo-consigliera dell’Associazione Italiana Nucleare.
L’evento ha riscosso una notevole partecipazione, ed è il segnale che sul nucleare – come ribadito anche dal Ministro Fratin nell’intervento di chiusura – si è finalmente infranto un tabù ed è possibile tornare a discuterne in maniera pacata, senza ideologie, ascoltando il contributo degli addetti al lavori.
Dalle due tavole rotonde è emerso un messaggio pressoché unanime: l’energia nucleare è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, ma se si vuole veramente che questa opzione si concretizzi anche per l’Italia, è necessario che tutto il Sistema Paese si muova all’unisono.
Un’impresa difficile, ma non impossibile, e il Comitato Nucleare e Ragione si impegna a fare la sua parte: una qualsivoglia strategia energetica che preveda il ritorno del nucleare, necessita infatti di un ampio consenso non solo a livello politico, ma anche e soprattutto nella popolazione, e questo richiede una attenta attività di comunicazione e di divulgazione scientifica. Competente, oggettiva, chiara.
La chiarezza, soprattutto, è indispensabile: anche oggi, come accaduto in altre occasioni, abbiamo purtroppo notato una certa confusione e qualche ambiguità nel delineare i pregi, i difetti e le tempistiche realizzative delle diverse tecnologie e generazioni di impianti nucleari.
Un approccio tecnologicamente neutrale e privo di “tifoserie” è un presupposto comunicativo fondamentale e su questo aspetto il Comitato Nucleare e Ragione vuole giocare un ruolo importante e di riferimento. Da questo punto di vista, la giornata romana è stata fruttuosa non solo per la nostra presenza al convegno, ma anche per alcuni incontri istituzionali avvenuti a margine, di cui per il momento manteniamo il riserbo, ma che ci lasciano ottimisti. Stay tuned!
Per un maggiori dettagli sugli interventi del convegno, suggeriamo la lettura di questo ottimo articolo pubblicato da Formiche.net: https://formiche.net/2023/07/nucleare-evento-camera/.
Questo il resoconto dell’Associazione Italiana Nucleare, che nell’occasione ha presentato un Position Paper molto interessante:
https://www.associazioneitaliananucleare.it/un-ritorno-dellenergia-nucleare-in-italia/
Il video della mattina è invece disponibile a questo link: https://webtv.camera.it/evento/23025






