Chiacchierate Nucleari e Carriere Atomiche: al via le nuove iniziative!
La Italian Nuclear Young Generation e Comitato Nucleare e Ragione insieme nei prossimi mesi per due cicli di seminari!
Chiacchierate Nucleari
Le nostre Chiacchierate Nucleari sono seminari di carattere divulgativo sui temi dell’energia e tecnologia nucleare, aperti ed accessibili a tutti!
I seminaristi – professionisti, ricercatori, e studenti del settore nucleare – discuteranno argomenti di loro competenza attraverso una presentazione che copra i temi tecnico/scientifici in maniera chiara ed esaustiva, alla portata di tutti.
Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sul canale Facebook di Nucleare e Ragione e sul canale Youtube di Associazione Italiana Nucleare. Stay tuned per il calendario!
Sarà possibile interagire con il relatore con domande in diretta tramite i social, passate parola, sono tutti invitati!
Pronti ad una nuova Chiacchierata #Nucleare?
Ci troviamo il prossimo giovedì 30 maggio alle 18:30 con Davide Pizzocri, ricercatore presso il Politecnico di Milano, per “Il combustibile nucleare: cos’è e come funziona?” sul canale Facebook Nucleare e Ragione e Youtube di Associazione Italiana Nucleare.
Di tutti i componenti di un reattore nucleare il combustibile è quello che presenta le condizioni di temperatura e irraggiamento più estreme. Per questo la caratterizzazione di nuovi combustibili rappresenta spesso il collo di bottiglia per lo sviluppo di nuove tecnologie nucleari. In questo seminario vedremo cosa è e come funziona il combustibile nucleare, e come possiamo descriverne il comportamento durante la sua vita in reattore.
Davide Pizzocri, classe ‘89, è laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano dove fa il ricercatore nel Gruppo di Impianti Nucleari dal 2018. Nella sua carriera ha lavorato in diversi centri di ricerca e laboratori esteri, tra cui il Joint Research Centre di Karlsurhe, Germania, e l’Idaho National Laboratory, negli Stati Uniti. Si occupa di modellazione del combustibile nucleare in reattore, e più in generale del comportamento dei materiali usati nei reattori nucleari.


Eccoci pronti per una nuova Chiacchierata Nucleare, in programma giovedì 2 maggio alle 18:30 con Simone Siriano, ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e vincitore dell’AIN Italian PhD Nuclear Talent Award 2023, per “La magnetoidrodinamica dei metalli liquidi nei reattori a fusione nucleare” sul canale Facebook Nucleare e Ragione e Youtube di Associazione Italiana Nucleare.
Di cosa parleremo?
La fusione nucleare a confinamento magnetico è studiata per la produzione di energia pulita. Il breeding blanket ed i plasma-facing components sono due sistemi fondamentali del reattore ed in diverse soluzioni impiegano metalli liquidi per operare. L’interazione tra un fluido conduttore elettrico ed il campo magnetico è studiata dalla Magnetoidrodinamica (MHD) e l’analisi di questi fenomeni nei reattori è condotta perlopiù tramite simulazioni. Lo sviluppo di modelli numerici, e la certificazione della loro accuratezza con dati sperimentali, è dunque di primaria importanza per il design e le performance di questi sistemi.
Bio:
Simone Siriano, ricercatore alla Sapienza Università di Roma, si è laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare con lode nel 2018 ed ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Energia ed Ambiente nel 2022. Il suo campo di ricerca è nel campo della fusione nucleare, in particolare nella simulazione numerica del moto di metalli liquidi soggetti all’influenza di un campo magnetico o Magnetoidrodinamica (MHD). È autore di diversi articoli su riviste internazionali e nel 2022 ha ricevuto un EUROfusion Researcher Grant per la sua ricerca.
Pronti ad una nuova Chiacchierata #Nucleare?
Ci troviamo il prossimo giovedì 7 marzo alle 18:30 con Luca Bergamasco, Mechanical Design Team Manager presso Seaborg Technologies, per “Guida introduttiva ai reattori a sali fusi” sul canale Facebook Nucleare e Ragione e Youtube di Associazione Italiana Nucleare.
Durante il seminario, Luca fornirà un’introduzione ai reattori di quarta generazione, approfondendo in modo specifico la tecnologia a sali fusi. A seguire verranno spiegati i principi base di funzionamento e la loro storia. Una nota importante è dedicata al Molten Salt Reactor Experiment, un reattore sperimentale operato negli anni ’60 a Oak Rigde, USA. Si procederà quindi con una panoramica delle tecnologie disponibili ad oggi e i principali sviluppatori. Infine si approfondiranno i punti di forza e le sfide tecniche e legislative che bisogna affrontare per portare questa tecnologia sul mercato.
Nato e cresciuto a Torino, Luca Bergamasco ha ottenuto la laurea in Ingegneria Energetica e Nucleare al Politecnico di Torino. Dopo l’università è entrato nel mondo dell’automotive, lavorando prima in Denso Thermal Systems e poi in Ferrari, nello sviluppo di nuovi veicoli. Data l’emergente crisi climatica, ha scelto di entrare nel settore nucleare e lavorare per Seaborg Technologies, una start up danese intenta a sviluppare un reattore di quarta generazione. Attualmente ricopre il ruolo di manager del mechanical design team, dove supervisiona il gruppo di ingegneri progettisti.


Quinto appuntamento con le Chiacchierate Nucleari? Ci troviamo il prossimo giovedì 07 dicembre alle 18:30 con con Jacopo Buongiorno per “Nucleare: un nuovo inizio?” sul canale Facebook Nucleare e Ragione e Youtube di Associazione Italiana Nucleare.
Di cosa parleremo?
Nel XXI secolo il mondo si trova di fronte alla nuova sfida di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra, contemporaneamente ampliando l’accesso all’energia e alle opportunità economiche per miliardi di persone. C’è un forte sostegno affinché l’energia nucleare giochi un ruolo sostanziale nella riduzione delle emissioni di gas serra in un mix di risorse per la generazione elettrica diverso dal sistema attuale. Se l’energia nucleare avanzata deve prosperare nel XXI secolo, il suo paradigma di sviluppo, dimostrazione e implementazione deve essere completamente ribaltato. I sistemi di energia nucleare devono diventare piccoli e fabbricati in serie, con caratteristiche di sicurezza intrinseche che consentano una licenza rapida ed efficiente, e possibilmente fornire prodotti energetici che abbiano un elevato valore aggiunto sul mercato.
Bio:
Jacopo Buongiorno detiene la cattedra di “TEPCO Professor of Nuclear Science and Engineering” presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Jacopo è il Direttore del “Center for Advanced Nuclear Energy Systems” (CANES), e il Direttore di Scienza e Tecnologia presso il “MIT Nuclear Reactor Laboratory”. Ha pubblicato oltre 100 articoli su rivista nelle aree di sicurezza e progettazione di reattori nucleari, termoidraulica bifase, e tecnologie ai nanofluidi.
Pronti ad una nuova Chiacchierata Nucleare?
Ci troviamo il prossimo giovedì 11 novembre alle 18:30 con Renzo Colombo per “Artificial Intelligence e Digital Transformation nell’industria nucleare”.
Bio: Renzo Colombo è laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano nel 1985. Attualmente è coordinatore per Milano e Lombardia del Comitato Nucleare e Ragione ed è socio di TOPForGrowth, associazione focalizzata a promuovere gli interventi di Digital Transformation nell’industria italiana. Ha iniziato la sua carriera in CISE / ENEL lavorando su simulazioni digitali di termofluidodinamica per l’allora programma nucleare italiano. Ha poi trascorso 30 anni in IBM prima come analista, poi come manager e senior project manager, con particolare attenzione alla modernizzazione dei data center dei clienti e la loro trasfomazione verso ambiti cloud.
Su Facebook di Nucleare e Ragione e Youtube di Associazione, ci vediamo lì!


Terzo appuntamento con le Chiacchierate Nucleari! Ci troviamo il prossimo giovedì 05 ottobre alle 18:30 con Cristiano Padovani per “Smaltimento dei rifiuti radioattivi e depositi geologici” sul canale Facebook di Nucleare e Ragione e Youtube di Associazione Italiana Nucleare.
Bio: Manager in Jacobs – ambito Chimica e Scienza dei Materiali e Visiting Professor all’Università di Bristol. Ha un profilo internazionale e competenze tecniche nell’ambito del management dei rifiuti radioattivi iniziando la sua carriera in ambito accademico e successivamente come Manager in Radioactive Waste Management (Nuclear Decommissioning Authority).
Pronti ad una nuova Chiacchierata Nucleare?
Di cosa parleremo?
Questa chiacchierata è fatta per giovani studenti, ricercatori o professionisti nell’ambito nucleare che si trovano persi nella selva di sigle come ENYGF, ENS YGN, N4C, INYG, IYNC e quant’altro. Le iniziative, le conferenze, i forum, le reti sociali, le fonti di informazioni e le maggiori organizzazioni saranno descritte e discusse, cosicché l’ascoltatore possa cominciare a orientarsi sulla scena italiana e internazionale e a capire i vantaggi e le potenzialità di appartenere a una rete e partecipare a iniziative e eventi.


Ospiti speciali saranno Pierluigi Totaro, Presidente del Comitato Nucleare e Ragione e il Dr. Marco Ripani, Dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Vicepresidente di AIN.
Di cosa parleremo?
Lo sviluppo del pianeta richiede un sempre più crescente apporto energetico ed elettrico e la sfida di questo secolo sarà quella di sopperire tale richiesta con fonti di energia a bassa emissione di CO2. Non esiste una soluzione unica e perfetta al nostro trilemma: garantire a tutti una fonte di energia sicura, pulita ed economica ma il nucleare è una delle fonti che grazie al suo contributo costante e affidabile può rendere fattibile questa transizione energetica. In questo talk si ripercorreranno le caratteristiche che contraddistinguono il nucleare di oggi valutandone i pro e i contro.
Carriere Atomiche
Durante le nostre Carriere Atomiche, discutiamo la storia professionale e personale di professionisti italiani attivi in ogni settore della tecnologia nucleare.
Il seminario è aperto esclusivamente ai membri di Associazione Italiana Nucleare (AIN) o Comitato Nucleare e Ragione (CNeR).
I seminaristi offrono una panoramica del loro lavoro, con esempi pratici dei loro contributi al settore nucleare, nonché consigli per chi volesse intraprendere percorsi simili. Il seminario si svolgerà in una chiamata zoom, e avrà il carattere di una discussione durante la quale i soci di AIN e CNeR saranno invitati a fare domande e chiedere chiarificazioni.
Gli iscritti ai singoli appuntamenti ricevono il link zoom via mail, guarda tutti gli appuntamenti!
Per il dodicesimo appuntamento di Carriere Atomiche ci troviamo su Zoom giovedì prossimo 11 luglio alle 18:30 con Marco Ripani, per un seminario dal titolo “Dai nuclei ai quark e viceversa”.
Registrati qui: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcoc-2spj4jH90_ZpGAsEKIOToOOZkMaGkd#/registration
Bio: Marco Ripani è dirigente di ricerca dell’INFN. Si occupa di fisica nucleare fondamentale e di applicazioni delle tecnologie nucleari in ambito rifiuti nucleari, fissione e fusione. Rappresenta l’Italia nel Comitato di Programma Euratom-Fissione, nel Comitato per l’art. 37 del Trattato Euratom ed è membro del Gruppo di lavoro sull’energia dell’ESFRI. Rappresenta l’INFN nel Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana Nucleare e fa parte dell’Ufficio di Presidenza.


E’ arrivato l’undicesimo appuntamento di Carriere Atomiche, dove illustri professionisti del settore nucleare ci parlano della loro esperienza! Ci troviamo su Zoom giovedì 13 giugno alle 18:30 con Paolo Finocchiaro, per un seminario dal titolo particolarmente accattivante: “Molto entusiasmo, un po’ di fortuna e senza paura dei cambiamenti”. Di cosa ci parlerà?
Link per registrarsi: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZMudOurrjsjGNffl-tEe2Mgros41OcQ74FO
L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione. Interessato ma non ancora socio? Scrivici!
Bio: Paolo Finocchiaro, fisico nucleare, dirigente tecnologo INFN, abilitato professore ordinario di fisica applicata, autore di centinaia di articoli su riviste e presentazioni internazionali. Ha insegnato presso università e scuole europee per ricercatori ed è stato tutor di circa 40 giovani. Ha operato in fisica nucleare sperimentale per anni al GANIL in Francia, al GSI in Germania, al CERN in Svizzera, e coordinato programmi di ricerca fondamentale ed applicata. Membro di tre progetti H2020 sulla gestione di rifiuti radioattivi, è nel Comitato INFN-Energia.
Eccoci con il decimo appuntamento di Carriere Atomiche, dove illustri professionisti del settore nucleare ci parlano della loro esperienza! Ci troviamo su Zoom giovedì prossimo 16 maggio alle 18:30 con Erminia Bressi, per un seminario dal titolo “Adroterapia: Fisica e Medicina per la Lotta contro i Tumori”.
Link per registrarsi:https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZAkcu-pqD8pGtLdkqDQxtNLiQmzf7sC-XFh#/registration
Bio: Erminia Bressi, 41 anni, è originaria della provincia di Catanzaro. Si laurea in fisica delle alte energie all’Università di Pisa nel 2006. Prepara la sua tesi lavorando nei Laboratori Nazionali di Frascati, specializzati nella ricerca per la fisica nucleare e subnucleare. A Frascati Erminia si specializza soprattutto sugli acceleratori di particelle, come quello del CERN di Ginevra. Grazie a questa esperienza, nel 2007 arriva a Pavia dove si sta costruendo il CNAO, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica.


Eccoci con il nono appuntamento di Carriere Atomiche! Ci troviamo su Zoom giovedì prossimo 18 aprile alle 18:30 con Sandra Dulla, per un seminario dal titolo “L’ingegneria nucleare e l’accademia italiana: la mia visione personale”.
L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione. Interessato ma non ancora socio? Scrivici!
Link per registrarsi: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZMlf-urrzoqGtICJrSjZ2HbfxBJMJuV569D
Bio: Professore Ordinario di fisica dei reattori nucleari presso il Politecnico di Torino dal 2020, membro del Nuclear Engineering MOdelling (NEMO) Group. Laurea in Ingegneria Nucleare (2001) e dottorato di ricerca in Energetica (2004) presso il Politecnico di Torino. Attività di ricerca in diversi ambiti della fisica rei reattori nucleari, con applicazioni ai reattori a fissione e a fusione: modellazione deterministica e stocastica del trasporto dei neutroni, sviluppo di modelli e algoritmi per la cinetica e la dinamica di sistemi nucleari innovativi, interpretazione di misure sperimentali, simulazione multifisica di reattori veloci, neutronica e calcoli di attivazione per i reattori a fusione e per il decommissioning. Attività didattica sulla fisica dei reattori, sui metodi Monte Carlo e sulle applicazioni biomediche e industriali delle radiazioni. Coautrice di circa 90 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed, e di più di 120 contributi a conferenze internazionali. Membro dell’American Nuclear Society da 22 anni, membro dell’ANS Technical Journal Committee dal 2011 al 2020, membro dell’ANS Board of Directors dal 2014 al 2017 e associate editor della rivista Nuclear Science and Engineering dal 2020 ad oggi. Nomina a Fellow dell’American Nuclear Society nel Novembre 2023.
Eccoci con il settimo appuntamento: ci troviamo su Zoom giovedì prossimo 8 febbraio alle 18:30 con Christian Di Lizia.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!
Registrati qui
Speaker bio: Christian Di Lizia ha percorso un ricco e variegato cammino professionale nel settore nucleare. Dalla ricerca accademica sulla propulsione spaziale, ha intrapreso un percorso di nuclearizzazione, assumendo diversi ruoli in progetti nucleari internazionali. Con esperienze significative in organizzazioni come Enel, Slovenské elektrárne, WANO ed EDF, ha capitalizzato un ampio bagaglio di competenze, in campi quali l’ingegneria di progetto e di processo, la sicurezza in esercizio e la cooperazione internazionale. Nel suo ruolo attuale di Senior Business Developer presso EDF, si dedica allo sviluppo di nuove iniziative nucleari in Europa e nel mondo.


Eccoci con il sesto appuntamento di Carriere Atomiche, dove illustri professionisti del settore nucleare ci parlano della loro esperienza! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 21 dicembre alle 18:30 con Mariano Tarantino.
L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!
Bio: Mariano Tarantino è il direttore della divisione di sicurezza nucleare, sostenibilità e security e della sezione progetti innovativi presso l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Presso ENEA, è responsabile scientifico del Framework Agreement tra ENEA e Newcleo. Mariano è membro del consorzio FALCON per la promozione, progetto, costruzione, e operazione del reattore ALFRED, in Romania.
Eccoci con il quarto appuntamento di Carriere Atomiche! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 19 ottobre alle 18:30 con con Stefano Passerini, Nuclear Safeguards Inspector and Evaluator IAEA.
L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!
Link per registrarsi: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZctc-6pqz0tG9QwvWuhwi7cS7QHCoHwp1aJ


È arrivato il terzo appuntamento di Carriere Atomiche! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 14 settembre alle 18:30 con Stefano Monti, Presidente di Associazione Italiana Nucleare.
L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!
Eccoci con il secondo appuntamento di Carriere Atomiche! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 06 luglio alle 18:30 con Cristiano Padovani, Manager presso Jacobs.
L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!
Link per registrarsi: https://carriereatomiche-mat-radwaste-UK.eventbrite.it


È arrivato il primo appuntamento di Carriere Atomiche! Ci troviamo su zoom giovedì prossimo 22 giugno alle 18:30 con Luca Ferrante, senior project manager presso Bouyges UK.
L’appuntamento è aperto ai soci di Associazione Italiana Nucleare e del Comitato Nucleare e Ragione.
Interessato ma non ancora socio? Scrivici!
Link per registrarsi: https://carriereatomiche-esperienza-hpc.eventbrite.it/

Una opinione su "Chiacchierate Nucleari e Carriere Atomiche: al via le nuove iniziative! – con INYG"