Il 2 novembre scorso, il nostro Comitato Nucleare e Ragione, con Elena Tonello e Renzo Colombo, è stato protagonista di una serata sul tema dell’Energia Nucleare organizzato presso l’Università Bocconi di Milano dall’organizzazione “Green Light for Business”. Questa è un’associazione non-profit creata nel 2008 da un gruppo di studenti internazionali dell’Università Bocconi, il cui obiettivo è di ispirare “engagement in green business”.
In questa occasione, purtroppo il nostro socio Alessandro Maffini non ha potuto partecipare a causa di impegni non rimandabili presso il Politecnico di Milano.

La serata era incentrata sia sugli aspetti prettamente tecnico/ingegneristici che su aspetti politico/economici e di business riguardanti l’energia nucleare.
Per rompere il ghiaccio all’inizio dell’evento è stato fatto un mini sondaggio che ha rivelato dei risultati abbastanza inaspettati, mostrando che i partecipanti, tutti giovani studenti internazionali all’Università Bocconi, erano a favore dell’uso civile dell’energia nucleare (i risultati nelle due figure successive).
Ancora più incoraggiante il fatto che durante la sessione di discussione, sono state fatte molte domande precise, mettendo in evidenza gli aspetti problematici e le sfide tecnico/politiche poste dall’energia nucleare, il che, a nostro parere, dimostra che gli studenti della Bocconi avevano dato risposte basate su valutazioni ragionate e non su adesione a slogan di parte.

Un ringraziamento particolare agli organizzatori dell’evento (GL4B) e all’Università Bocconi per l’opportunità che ci è stata data.
Le presentazioni dei nostri relatori sono disponibili qui di seguito:
Presentazione Elena Tonello
Presentazione Renzo Colombo