Riportiamo con grandissima soddisfazione la notizia dell’apertura nei confronti dell’energia nucleare da parte del gruppo finlandese di Fridays for Future, Fridaysforfuture Suomi. Ecco la traduzione in italiano di un estratto del loro editoriale, intitolato: <<Per il nucleare, contro il gas fossile>>.
Non possiamo che compiacerci per l’approccio pragmatico e razionale nel confronti del tema energetico, e ci auguriamo che sempre più gruppi di Fridays for Future, a partire da Fridays For Future Italia, possano – con un pizzico di coraggio – seguire il loro esempio e sganciarsi da vecchie ideologie e posizioni preconcette, che ormai sono solo una pesante e inutile zavorra del passato.
L’energia nucleare non è un’alternativa perfetta, ma le sue emissioni sono basse. A nostro avviso, le emissioni di anidride carbonica rappresentano una minaccia più seria delle scorie nucleari e causano l’aumento delle temperature del pianeta. Ecco perché siamo pronti ad accettare l’energia nucleare come parte del mix energetico. Non è il momento di escludere del tutto una fonte di energia a basse emissioni; piuttosto, dobbiamo usare tutti i mezzi disponibili per combattere la crisi climatica. L’opposizione al nucleare non farebbe altro che complicare e rendere più difficile un compito già enorme. Se vogliamo fermare il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi, abbiamo bisogno di tutti i mezzi possibili, inclusa l’energia nucleare, per raggiungere questo obiettivo.