Pubblichiamo oggi il programma dettagliato della seconda edizione dei Nuclear Days, evento che quest’anno si svolgerà il 15 e 16 novembre, con il titolo “Nuclear For Climate: opportunities and challenges“.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Trieste e di proESOF ed è organizzata dal Comitato Nucleare e Ragione, in collaborazione con l’Associazione Italiana Nucleare, le società nucleari slovena, austriaca e croata, il Milan Čopič Nuclear Training Centre di Lubiana (ICJT) e NEK.
L’evento è gratuito! Per le informazioni dettagliate e per la registrazione vi invitiamo a consultare la pagina https://nucleareeragione.org/nuclear-days-2019/.
La registrazione è obbligatoria. Segnaliamo che nel form è possibile registrarsi anche a una singola giornata o sessione di conferenza.
L’evento è in lingua inglese, ma durante la visita alla centrale di Krsko e durante la mostra sulel tecnologie nucleare, sarà disponibile un servizio di traduzione in italiano.
Sei ancora indeciso se partecipare o no ai Nuclear Days? Continua a leggere.
Vi è ampio consenso nella comunità scientifica sul fatto che una profonda decarbonizzazione del settore energetico sia un passo necessario da compiere nei prossimi decenni al fine di contrastare il cambiamento climatico, e che tale obiettivo sia imprescindibile dall’utilizzo di tutte le fonti di energia non fossili, inclusa la fonte nucleare. Ciò nonostante, l’energia nucleare gode scarso fascino presso l’opinione pubblica e il mondo politico. Le ragioni dell’avversità al nucleare sono spesso basate su conoscenze errate o preconcetti ideologici.
Questo evento si prefigge di raggiungere il pubblico con relatori di alto livello e attività interattive sull’energia nucleare e le sue prospettive future.
Unisciti a noi per due giornate intense alla scoperta delle tecnologie nucleari presenti e future, spiegate in termini chiari e comprensibili ad un pubblico generico. Visita la centrale nucleare che fornisce energia pulita a Slovenia, Croazia e anche all’Italia. Vieni a vedere da vicino il simulatore della sala controllo, dove si allenano gli operatori delle centrali, e visita il World of Energy Museum a pochi passi dalla centrale.
Scopri perché l’energia nucleare è vitale nel contrasto del cambiamento climatico e come le tecnologie più all’avanguardia la rendano sempre più sicura ed economica.
Scopri i principi base della radioattività ed altri aspetti scientifici del nucleare attraverso una mostra internazionale e discuti il tuo interesse per il nucleare – o magari la tua futura carriera, con altri giovani del settore e scienziati provenienti da diversi Paesi. Ti aspettiamo a Trieste, ai Nuclear Days!