Nell’Africa sub-sahariana oltre 700 milioni di persone fanno esclusivo affidamento sulla combustione di biomasse (100% rinnovabili) per soddisfare i loro bisogni energetici. Oltre 600 milioni di persone non hanno accesso all’elettricità.
A livello mondiale, oltre un miliardo di persone non ha accesso all’elettricità e più di 2 miliardi e mezzo di persone non hanno accesso a energia sicura e non inquinante per cucinare (fonte iea.org).
Loro si illuminano di meno, a noi la responsabilità di illuminarli ed illuminarci meglio.
NOTE/AGGIORNAMENTO 16/02/2026:
1. Nel 2010, quasi tre miliardi di persone nel mondo cucinavano ancora utilizzando fuochi aperti o stufe a bassa efficienza alimentate a cherosene, biomasse (legna, sterco animale, carbone vegetale, scarti agricoli) e carbone. Questo numero è calato livello globale fino a 2.1 miliardi nel 2025, ma è costantemente aumentato tra le popolazioni dell’Africa Sub-Sahariana, dove più di 900 milioni di persone ancora oggi sono prive di accesso a tecnologie pulite per la cottura dei cibi.
Fonte:
https://www.iea.org/reports/universal-access-to-clean-cooking-in-africa/executive-summary
2. Nel 2010, 1.4 miliardi di persone nel mondo erano prive di accesso all’elettricità nelle loro abitazioni. Questo numero si è progressivamente ridotto fino a dimezzarsi, in particolare grazie al miglioramento della qualità della vita nei Paesi asiatici.
Il numero di abitanti nell’Africa sub-sahariana senza accesso all’elettricità è rimasto sostanzialmente invariato dal 2010 ad oggi, e nel 2025 ammonta a 585 milioni.
Fonte:https://www.iea.org/data-and-statistics/charts/population-without-electricity-access-2010-2025
3. Si stima che l’inquinamento dell’aria nelle abitazioni sia la causa di circa 2.9 milioni di morti premature ogni anno.
Fonti:
https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/household-air-pollution-and-health

L’ha ribloggato su Nucleare e Ragione.
Sempre favorevole all’energia nucleare, vorrei capire perché l’Italia rimanga ottusa soffocata da un referendum cernobjliano, superato infinitamente dall’esperienze mondiali.