Mi illumino meglio

Nell’Africa sub-sahariana oltre 700 milioni di persone fanno esclusivo affidamento sulla combustione di biomasse (100% rinnovabili) per soddisfare i loro bisogni energetici. Oltre 600 milioni di persone non hanno accesso all’elettricità.

A livello mondiale, oltre un miliardo di persone non ha accesso all’elettricità e più di 2 miliardi e mezzo di persone non hanno accesso a energia sicura e non inquinante per cucinare (fonte iea.org).

Loro si illuminano di meno, a noi la responsabilità di illuminarli ed illuminarci meglio.

NOTE/AGGIORNAMENTO 16/02/2026:

1. Nel 2010, quasi tre miliardi di persone nel mondo cucinavano ancora utilizzando fuochi aperti o stufe a bassa efficienza alimentate a cherosene, biomasse (legna, sterco animale, carbone vegetale, scarti agricoli) e carbone. Questo numero è calato livello globale fino a 2.1 miliardi nel 2025, ma è costantemente aumentato tra le popolazioni dell’Africa Sub-Sahariana, dove più di 900 milioni di persone ancora oggi sono prive di accesso a tecnologie pulite per la cottura dei cibi.
Fonte:
https://www.iea.org/reports/universal-access-to-clean-cooking-in-africa/executive-summary

2. Nel 2010, 1.4 miliardi di persone nel mondo erano prive di accesso all’elettricità nelle loro abitazioni. Questo numero si è progressivamente ridotto fino a dimezzarsi, in particolare grazie al miglioramento della qualità della vita nei Paesi asiatici.
Il numero di abitanti nell’Africa sub-sahariana senza accesso all’elettricità è rimasto sostanzialmente invariato dal 2010 ad oggi, e nel 2025 ammonta a 585 milioni.
Fonte:https://www.iea.org/data-and-statistics/charts/population-without-electricity-access-2010-2025

3. Si stima che l’inquinamento dell’aria nelle abitazioni sia la causa di circa 2.9 milioni di morti premature ogni anno.
Fonti:
https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/household-air-pollution-and-health

2 pensieri riguardo “Mi illumino meglio

  1. Sempre favorevole all’energia nucleare, vorrei capire perché l’Italia rimanga ottusa soffocata da un referendum cernobjliano, superato infinitamente dall’esperienze mondiali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.