Settimo Milanese, Cologno e Torino: si divulga forte!

Contribuire a diffondere la conoscenza scientifica nel campo dell’energia nucleare rappresenta uno degli obiettivi principali della nostra associazione: è la passione che ci unisce e che portiamo avanti quotidianamente e con gratuità, rispondendo alle richieste di scuole, università, associazioni, circoli culturali ed ogni altra realtà che desideri il nostro contributo e le nostre competenze.

Oggi vi raccontiamo alcune iniziative di cui sono stati protagonisti i nostri soci nelle scorse settimane, rendendo disponibile ai lettori anche il materiale informativo, che aggiungiamo alla collezione nell’archivio del nostro sito.

Il primo evento si è svolto il 28 settembre. Iyed Boussaa, fisico teorico, e Riccardo Chebac, ingegnere nucleare, hanno partecipato a “La scienza risponde”, un evento promosso dalla Biblioteca Comunale di Settimo Milanese a margine di una serata dedicata alla figura di Oppenheimer. In quell’occasione i nostri esperti hanno potuto soddisfare tutte le curiosità sull’energia nucleare e sviscerare i dubbi che erano stati raccolti durante l’estate attraverso un box messo a disposizione all’interno della biblioteca.

Le slide dell’incontro sono disponibili a questo link.

Proseguiamo con la seconda iniziativa, svoltasi a Cologno Monzese il 29 settembre. Andrea Elia Montini, studente di ingegneria energetica presso il Politecnico di Milano, è stato ospite dell’associazione Auser per rispondere, assieme ad alcuni altri ragazzi del progetto “Giovani Blu”,  a tutte le domande del pubblico – davvero partecipe e attento –  relative ai temi del cambiamento climatico , delle radiazioni e dell’energia nucleare.

La presentazione è scaricabile a questo link.

Concludiamo con un’iniziativa davvero fuori dal comune, e che speriamosi possa replicare anche in altre occasioni, perchè ha attirato davvero molta curiosità, divertimento ed interesse. Si tratta dell’Escape Room a tema nucleare che i ricercatori e dottorandi del Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino – alcuni dei quali nostri soci – hanno allestito in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. 


<<Sei nella sala di controllo di una centrale nucleare durante un incidente: fai attenzione ai segnali e alle informazioni che troverai per rimettere in sicurezza l’impianto.>>

Non vi sta salendo la voglia? 

Nella foto: Simone Bleynat, Roberto Bonifetto, Antonio Froio, Marco De Bastiani, Alex Aimetta, Davide Pettinari, Marco Caravello, Fabrizio Lisanti. Hanno contribuito anche Nicolò Abrate, Federico Ledda e Raffaella Testoni. Grazie a tutti!


Siete studenti? Fate parte di una associazione? Volete organizzare un evento con noi o invitarci ad una vostra iniziativa? Scriveteci!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.