Gli amici di Generation Atomic e Voices of Nuclear hanno scritto una lettera aperta, per invitare i rappresentanti presso il Parlamento Europeo a prendere in considerazione le indicazioni del Joint Research Centre – l’organismo scientifico della Commissione – e di conseguenza includere l’energia nucleare nella Tassonomia della Finanza Sostenibile.
Il rapporto del JRC afferma di non aver riscontrato “alcuna prova scientifica che l’energia nucleare arrechi più danni alla salute umana o all’ambiente rispetto ad altre tecnologie di produzione di elettricità già incluse nella tassonomia“, come le fonti rinnovabili. Altresì evidenzia come le emissioni di gas serra e di altri agenti inquinanti prodotte dagli impianti nucleari siano molto basse, e l’utilizzo del suolo estremamente ridotto.
Due altri gruppi di esperti dell’UE hanno confermato questa analisi. Il Gruppo di Esperti sulla protezione dalle radiazioni e la gestione dei rifiuti ai sensi dell’articolo 31 del Trattato Euratom ha stabilito che “le conclusioni della relazione del JRC si basano su risultati consolidati della ricerca scientifica“. Da ultimo, il Comitato Scientifico per la Salute, l’Ambiente e i Rischi Emergenti (SCHEER) ha raggiunto conclusioni sostanzialmente simili nel suo recente rapporto.
Ora è il momento di far sentire la voce dei cittadini! Cliccando sul bottone qui sotto verrete reindirizzati al sito di Generation Atomic, dove sarà possibile personalizzare e firmare la lettera e farla recapitare ai Parlamentari Europei.