Il giorno 13 febbraio, alle ore 21:00, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Balzola (AL) una conferenza promossa dal Comune in collaborazione con il Comitato Nucleare e Ragione.
Relatori:
– ing. Marco De Pietra (Comitato Nucleare e Ragione)
– ing. Riccardo Mariscalco (Comitato Nucleare e Ragione)
– ing. Fulvio Mattioda (SOGIN)
La conferenza affronta il tema dell’energia nucleare lungo un percorso temporale che ne analizza evoluzione, stato attuale e prospettive future.
Nel passato, l’attenzione è rivolta alla centrale nucleare di Trino, di cui viene illustrato il funzionamento, le principali procedure operative e l’evoluzione dei criteri di sicurezza. Questo excursus consente di comprendere come la tecnologia nucleare si sia sviluppata nel tempo, con un crescente focus sulla sicurezza e sull’affidabilità degli impianti.
Il presente è dedicato alle attività di decommissioning degli impianti nucleari italiani, con particolare riferimento al ruolo di SOGIN. Vengono presentati lo stato di avanzamento dei lavori, le attività di smantellamento e gestione dei rifiuti radioattivi, elementi chiave per la chiusura in sicurezza del ciclo nucleare nel nostro Paese.
Infine, lo sguardo si apre al futuro, analizzando le prospettive di una possibile ripresa del nucleare nei prossimi decenni. Il nucleare viene considerato come una tecnologia strategica da affiancare alle fonti rinnovabili, sia nella lotta al cambiamento climatico sia nel garantire stabilità e sicurezza al sistema energetico, con potenziali benefici anche sul contenimento dei costi dell’energia.
Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto, sul canale Youtube della Biblioteca Comunale di Balzola.

