Dal 21 al 23 maggio 2025 si svolgerà a Piacenza il primo evento fieristico italiano dedicato all’energia nucleare. E’ un’iniziativa che rivela quanto sia crescente l’interesse di aziende e addetti ai lavori verso questo settore tecnologico, ora che si prospetta sempre più concretamente la possibilità di un ritorno del nostro Paese verso l’impiego del nucleare per la produzione energetica.
Siamo felici di annunciare che il Comitato sarà presente all’Expo con un gruppo di soci e un banchetto espositivo, per offrire al pubblico la testimonianza, come associazione culturale no-profit, di quasi quindici anni di divulgazione scientifica e promozione di una corretta informazione in ambito energetico.
L’ingresso alla fiera è gratuito, ma è necessaria la registrazione sul sito ufficiale.
Oltre al padiglione che ospiterà gli stand espositivi, L’Expo prevede anche un ricco programma di seminari e conferenze. Segnaliamo in particolare, nella mattinata del 22 maggio, il panel organizzato dall’AIN e dal CIRTEN, intitolato: Priorità nucleari: formazione, informazione, stakeholder engagement e ricerca, al quale interverrà anche il nostro presidente Pierluigi Totaro. Qui di seguito la lista completa dei partecipanti:
Marco Ricotti – Professore Ordinario di Ingegneria Nucleare del POLITECNICO DI MILANO e Presidente CIRTEN
Giuseppe Bono – Direttore Regolatorio, Istituzionale e Comunicazione SOGIN
Matteo Gamba – ATB Riva Calzoni
Pierluigi Totaro – Presidente COMITATO NUCLEARE & RAGIONE
Walter Ambrosini – CIRTEN e Università di Pisa
Roberta Ferri – SIET
Andrea Savocchi – Project Manager RINA
Anche la partecipazione alla conferenza è gratuita, previa registrazione a questo link.
Non vediamo l’ora di incontrarvi a Piacenza!




E’ anche on line? E in caso positivo potete indicare il link per la connessione? Grazie Luciano Vecchi lucurb54@gmail.com