Cause, Conseguenze, Rimedi
Dal 19 al 21 aprile 2024 si è svolta a Borgo San Lorenzo (FI) la seconda edizione del Festival dell’Energia e dell’Ambiente, organizzato dall’associazione Nuova Energheia e promosso dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello.
L’evento di quest’anno era dedicato alla problematica dei cambiamenti climatici in tutte le sue varie sfaccettature, ed è stato suddiviso in tre tematiche principali, ciascuna delle quali trattata durante una giornata: cause del fenomeno, conseguenze e rimedi.
Il Comitato, dopo la fruttuosa esperienza del 2023, è stato invitato a partecipare anche a questa edizione, contribuendo al panel della terza giornata intitolato “Le Politiche di Contrasto al cambiamento climatico” .
Il primo intervento del panel, a cura di Monica Fabris (Sociologa, Direttore Scientifico Gruppo CSA Ricerche), era un’analisi dei recenti megatrend, da cui emerge la forte attenzione su scala globale alle tematiche di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Il secondo intervento, a cura del nostro socio Riccardo Mariscalco, si è basato inizialmente sull’analisi dell’attuale stato del sistema elettrico italiano, approfondendo gli sviluppi attesi della rete di trasmissione elettrica nazionale e dell’installazione di sistemi di accumulo, asset propedeutici a consentire il corretto dispacciamento di una quota maggiore di rinnovabili. Successivamente sono state messe a confronto le varie fonti di produzione dell’energia elettrica, esaminando le emissioni di anidride carbonica per kWh prodotto, la sicurezza tecnologica, le riserve di combustibile e i costi di generazione.
Le slides della presentazione di Riccardo Mariscalco sono disponibili a questo link.
L’ultimo intervento, a cura di Rudi Bressa (Giornalista ambientale e scientifico, specializzato in temi relativi alla sostenibilità alla crisi climatica), ha fornito una fotografia delle anomalie climatiche avvenute negli ultimi anni, riportando i danni ad esse associati, ed è proseguito analizzando i piani di politica energetica italiani (in particolare PNIEC e PNACC).
Si è infine dato spazio agli interventi del pubblico, da cui sono emersi interessanti elementi di riflessione.
Quello di Riccardo Mariscalco non è stato l’unico contributo di Nucleare e Ragione a questa edizione del Festival. Al panel intitolato “Eco vandali o eco attivisti? Approcci diversi, un solo obiettivo” ha preso infatti parte il nostro socio Edoardo Ventafridda, in rappresentanza del progetto di divulgazione scientifica Giovani Blu.
Tutti gli interventi del Festival sono stati registrati e sono disponibili sul canale Youtube di Nuova Energheia.



