di Aurora Pinto
Sabato 25 Maggio una trentina di soci del Comitato Nucleare e Ragione ha avuto l’occasione unica di ritrovarsi nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano. Qui è stato possibile visitare il Centro Ricerche del Brasimone, uno dei principali poli di ricerca a livello nazionale e internazionale, dedicato allo sviluppo delle tecnologie per la fissione nucleare di quarta generazione e la fusione nucleare a confinamento magnetico.


Le competenze del centro sono particolarmente rilevanti nel campo della tecnologia dei metalli liquidi, dei materiali innovativi per applicazioni in ambienti estremi e della prototipazione di sistemi e componenti per applicazioni energetiche, inclusi i sistemi nucleari. Grazie alla sua storica vocazione alla ricerca sperimentale, gestisce e opera un parco di infrastrutture sperimentali unico, e collabora con istituzioni e aziende di tutto il mondo per condividere conoscenze e sviluppare tecnologie all’avanguardia.


Tra queste aziende spicca newcleo, co-organizzatrice della visita insieme ad ENEA. Newcleo si dedica allo sviluppo e alla sperimentazione di tecnologie nucleari avanzate, con un focus particolare sui reattori veloci e sull’utilizzo del combustibile MOX (Mixed Oxide Fuel), che combinando ossidi di uranio e plutonio ricavati dal combustibile nucleare esausto, consente di riciclare materiali che altrimenti sarebbero considerati rifiuti, permettendo una produzione circolare.


A seguito di un pranzo comune in un’osteria del posto, la visita ha preso il via, permettendo così di approfondire la storia del centro, la lunga esperienza di ricerca di ENEA sui sistemi di raffreddamento, in particolare i metodi di raffreddamento al piombo, e le strutture di newcleo di recente installazione, “CAPSULE” e “CORE”.


Opportunità come queste, sono sempre occasione di lieta visita dei luoghi in cui si fa ricerca e dimostrano l’importanza di esplorare da vicino le strutture che lavorano per le tecnologie nucleari.
La collaborazione tra newcleo ed ENEA – che ringraziamo per questa strepitosa opportunità di entrare nel cuore del centro di Brasimone – ha dimostrato di essere un’efficace sinergia tra ricerca e innovazione nel settore nucleare, una partnership dinamica e fondamentale per il progresso, consentendo di avanzare verso un futuro energetico più sicuro, efficiente e sostenibile.
Si ringraziano le guide di questa fantastica esperienza: Violetta Toto, Mariano Tarantino e Cosimo Garofalo.
Il Comitato Nucleare e Ragione, che conta ormai più di 250 soci, è da sempre impegnato nella divulgazione sulle tecnologie nucleari, e l’innalzamento del livello culturale del nostro Paese può sicuramente essere stimolato anche attraverso la promozione di eventi di questo tipo.












