Nucleare, ritorno al futuro: convegno a Roma il 17 ottobre

— Aggiornamento 17/12/2023: pubblicate in coda all’articolo alcune foto della giornata —

Noi Moderati, in collaborazione con l’Associazione Italiana Nucleare e il Comitato Nucleare e Ragione, organizza un convegno per discutere del ruolo dell’energia nucleare nell’ambito del nuovo Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.

L’evento si comporrà di due sessioni.

Il primo panel, introdotto da un intervento del presidente AIN Stefano Monti, vedrà la partecipazione di Marco Baroni (IEA), Marco Cometto (IAEA), Lorenzo Mottura (Edison) e  Marco Ricotti (CIRTEN e progetto TANDEM). 
Verranno analizzati i differenti scenari energetici di decarbonizzazione per il nostro Paese, dal punto di vista dei tempi e dei costi di sistema, e verranno presentati i servizi, i metodi e gli strumenti offerti dalle agenzie internazionali per modellizzare e valutare i diversi sistemi energetici. 

Al secondo panel, moderato dal direttore di Open Franco Bechis,  prenderanno la parola l’on. Alessandro Colucci (Coordinatore dell’Intergruppo Parlamentare sullo Sviluppo Sostenibile), Matteo Passoni (PoliMI), Chicco Testa (Assoambiente), Elena Tonello (EPFL) e Pierluigi Totaro (Comitato Nucleare e Ragione). 
Si parlerà dell’importanza del sistema di istruzione e formazione, e delle iniziative di divulgazione e comunicazione, quali presupposti fondamentali per costruire un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini e per rafforzare il consenso nei confronti della comunità scientifica e della tecnologia.

Concluderanno i lavori l’on.Maurizio Lupi e l’on. Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’evento è aperto al pubblico e si svolgerà presso il Centro Congressi Cavour (Via Cavour 50/a – Roma) dalle 10:00 alle 13:00, il 17 ottobre 2023.

Il volantino del convegno:

Una opinione su "Nucleare, ritorno al futuro: convegno a Roma il 17 ottobre"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.