Tornano gli aperitivi nucleari: si parla di ITER!

Ritornano gli Aperitivi Nucleari! 🥂🍻🍾

Il prossimo mercoledì 6 Aprile ore 18:30 avremo come ospiti il Dr. Alfredo Portone e Ing.Fabio Ortona, entrambi professionisti nel settore della ricerca per la fusione nucleare.

Parleremo dello stato di avanzamento del progetto internazionale ITER, con una panoramica sui magneti superconduttori e il loro processo di assemblaggio.

A moderare l’evento ci sarà il nostro socio Alessandro Maffini, vi aspettiamo come sempre drink in mano!

Le regole sono sempre queste:

“Regole”:

1) collegati sul nostro canale youtube, sulla nostra pagina Facebook o su twitch.
2) prendi una birra
3) mettiti comodo
4) ascolta l’esperto
5) prepara le domande!
6) Offrici una birra cliccando qui:

Donate Button with Credit Cards

————————————————————————————-

Alfredo Portone si è laureato in Ingegneria Nucleare nel 1987 presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi sul trasporto di neutroni ad alta energia in sistemi critici. Nel 1988 è stato Ricercatore a contratto presso il centro di progetto NET (Next European Torus) con sede a Garching (FRG). Nel 1994 ha ricevuto il PhD dall’Università di Londra (Imperial College) con una tesi di modellistica e controllo di plasmi termonucleari. Dal 1993 al 2000 è stato membro del gruppo centrale di progetto del reattore ITER (ITER Joint Central Team) presso Naka (Giappone) con incarichi di modellistica e simulazione di scenari operativi del reattore ITER. Dal 2000 al 2006 ha servito presso il centro europeo della fusione (EFDA, European Fusion Development Agreement) a Garching (FRG) come responsabile di contratti di Ricerca e Sviluppo su temi pertinenti allo sviluppo di codici di simulazione per l’ingegneria dei plasmi e magneti superconduttori. Dal 2006 al 2011 è stato Project Leader per la progettazione, costruzione e messa in opera di un magnete superconduttore da 12.5 T (EDIPO, European DIPOle Project) destinato al centro di prova di cavi superconduttori con sede nel Paul Scherrer Institute di Villigen (CH). Dal 2008 ad oggi è leader del gruppo di analisi ingegneristiche per il progetto ITER presso l’Agenzia Europea per la fusione.

Fabio Ortona si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Genova. Ha lavorato nella fabbricazione di magneti superconduttori per applicazioni di ricerca e reattori sperimentali (ITER). Dopo una breve esperienza in GE Renewables nel design di Haliade-X, torna a ITER Organization dove attualmente lavora come Thermal Shield Engineer per il follow up dell’assemblaggio finale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: