<<We want a clean, sustainable and abundant low carbon future for everyone!>>
L’energia nucleare è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità carbonica che la comunità internazionale si è prefissata per il 2050. La rete NetZeroNeedsNuclear lancia un appello ai governanti e negoziatori che saranno coinvolti nella prossima COP26, affinchè abbiano un approccio scientifico e tecnologico neutrale rispetto alle strategie di approvvigionamento energetico e promuovano strumenti finanziari e incentivi che possano promuovere la collaborazione sostenibile tra energia nucleare e fonti rinnovabili.
Questi i 5 punti essenziali a sostegno dell’iniziativa:
1) Il nucleare è una comprovata fonte di energia a basse emissioni di carbonio, che riduce le emissioni di gas serra e può sostituire la nostra attuale dipendenza dai combustibili fossili.
2) Il nucleare è disponibile, scalabile e distribuibile: esso deve essere impiegato con urgenza e su larga scala, insieme alle energie rinnovabili, affinché l’obiettivo “zero emissioni nette” sia raggiungibile.
3) Il nucleare è una fonte flessibile e conveniente di energia pulita, che può integrarsi con le fonti rinnovabili intermittenti
4) Il nucleare non fornisce solo elettricità a basse emissioni, ma può contribuire alla decarbonizzazione anche di altri settori, come il riscaldamento e il sistema dei trasporti.
5) Il nucleare promuove benefici socioeconomici a livello planetario ed è fortemente allineato agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Potete trovare qui il position paper completo e la petizione su Change:
Ritengo ovvio che il nucleare sia una fonte da sviluppare. Il fatto che sia no-carbon dovrebbe farlo accogliere a braccia aperte, ma la decarbonizzazione è un obiettivo folle senza fondamento scientifico, una religione i cui preti non vogliono essere disturbati dal nucleare.
Dubito che sarete ascoltati!