E gli Yankees stanno a guardare

Sono passati più di due anni da quando le unità 3 e 4 della centrale nucleare Vogtle hanno cominciato a prendere forma nel paesaggio vicino a Waynesboro in Georgia, USA.

A tutti gli effetti, però, la costruzione è iniziata ufficialmente solo lo scorso marzo con il versamento del calcestruzzo del basamento per quanto riguarda l’unità 3, e giusto in novembre per l’unità 4.

Fig. 1: Foto aerea del sito con le unità 1 & 2 operative ed il cantiere per le 3 & 4 sullo sfondo. Agosto 2011 – per gentile concessione di Sothern Company, Ink.
Fig. 1: Foto aerea del sito con le unità 1 & 2 operative ed il cantiere per le 3 & 4 sullo sfondo.
Agosto 2011 – per gentile concessione di Sothern Company, Ink.

Ora i lavori procedono a grandi passi negli edifici turbina, nelle torri di raffreddamento, e negli edifici dei reattori AP1000: i primi nuovi reattori nucleari di tipo commerciale negli Stati Uniti dopo 30 anni.

Il progetto vede coinvolte anche alcune aziende italiane: in primis Ansaldo Nucleare per quanto riguarda alcune parti del design degli impianti Westinghouse-AP1000, alimentati da reattori ad acqua pressurizzata, e nello specifico la Mangiarotti, che a Monfalcone (TS), sta completando la costruzione di alcuni componenti fondamentali del circuito primario, tra cui i pressurizzatori.

Joe Washington, della Southern Company, fornisce maggiori dettagli sullo stato di avanzamento dei lavori nel video che vi proponiamo qui di seguito.

Vi avvisiamo che occorre avere non solo una certa dimestichezza con l’inglese degli americani, ma orecchie tarate sulla parlata suddista. È anche vero che molte immagini parlano da sole.

Vogtle 4th Quarter 2013 Construction Update
Vogtle 4th Quarter 2013 Construction Update

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dKeRwkrhaTs

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...