Riprendono le nostre Chiacchierate Nucleari, il ciclo di seminari divulgativi dedicato all’energia e alle tecnologie nucleari, nato dalla collaborazione del Comitato Nucleare e Ragione con la Young Generation dell’Associazione Italiana Nucleare (AIN).
Cosa aspettarsi?
Professionisti, ricercatori, e studenti del settore condivideranno la loro esperienza professionale con un linguaggio chiaro, esaustivo e, soprattutto, alla portata di tutti.
Dove seguirci?
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sul canale Youtube di AIN. Potrete interagire live con i relatori e porre le vostre domande in tempo reale.
Il primo appuntamento?
Si comincia giovedì 29 gennaio, alle 18:30. Ospite della serata sarà Riccardo Chebac, intervistato da Piergiorgio Croce. Argomento della chiacchierata: “GraphiCore: la startup italiana che rivoluziona il decommissioning della grafite nucleare”.
Non mancate e, soprattutto, passate parola: la conoscenza è più bella se condivisa!
Bibliografia: Riccardo Chebac si laurea nel 2020 in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano, dove consegue quattro anni dopo il dottorato di ricerca (PhD) sul decommissioning della grafite. Durante il dottorato lavora presso la divisione Radioactive Waste Management and Decommissioning della Nuclear Energy Agency (OECD-NEA), occupandosi di tematiche legate alla gestione dei rifiuti radioattivi e allo smantellamento di impianti nucleari. In parallelo svolge attività di consulenza come esperto esterno per fondi di investimento e aziende del settore nucleare. Nel corso di questo percorso fonda GraphiCore, startup deep-tech focalizzata sullo sviluppo di tecnologie avanzate per il decommissioning di reattori a grafite, di cui è attualmente CEO e Chairman.

Ottimo approfondimento 👌