Il 26 ottobre Nucleare e Ragione ha avuto la possibilità di incontrare gli attivisti della sezione di Legambiente Cinisello-Balsamo, discutendo insieme sull’opportunità di utilizzare l’energia nucleare come alleato nella lotta ai cambiamenti climatici.
L’incontro è stato volto, sin dal primo momento, all’ascolto reciproco del punto di vista dell’altro. Le posizioni delle due parti erano a volte dicotomiche, ma sono state presentate e discusse offrendo sempre ascolto attivo dell’interlocutore e analizzando puntualmente le tesi portate dall’altro.
Le slide del nostro relatore, Riccardo Mariscalco, sono disponibili a questo link.
È stato piacevole scoprire che vi erano anche diversi punti di convergenza, tra questi il riconoscere che vi è un problema tecnico-ingegneristico derivante dalla saturazione della capacità virtuale della rete e che il problema di un’ulteriore massiccia penetrazione delle rinnovabili è più un problema di dispacciamento elettrico della rete in sicurezza, che un problema di scarso interesse in investimenti in nuovi impianti FER.
La strada è quella giusta, discutere insieme di tematiche complesse (senza pregiudizi ideologici) offrendo una visione da ambientalisti “scientifici”, che consenta di unire le conoscenze per coniugare obiettivi climatici sfidanti a strade praticabili, mantenendo una visione a lungo termine (non solo target 2030, ma anche 2040 e 2050).
Anche per il 2024 ci attendiamo numerosi momenti di confronto, sempre con l’obiettivo di aiutare la cittadinanza a formarsi un’opinione consapevole, fondata sui fatti e alimentata dalla ragione. Siete interessati ad un incontro con noi?




Bravissimi. Avevo provato anche io a Milano a discutere con Lega Ambiente, in particolare due prof universitari. Sui temi energetici li avevo trovati ideologici e tecnicamente poco preparati.
Se voi riuscite non dico a portarli al nucleare ma ad attenuare le loro obiezioni avete fatto un lavoro grandioso.