di Enrico Corradini
Domenica 15 Ottobre 2023 siamo stati ospitati da SOGIN presso l’impianto CIRENE di Latina. Alla visita hanno partecipato venticinque ragazzi e ragazze incuriositi dalla possibilità unica di visitare un reattore nucleare, entrando in luoghi ove l’accesso è solitamente interdetto.
IL CIRENE è difatti un impianto unico nel suo genere: non essendo mai entrato in funzione è stato possibile visitare i locali adiacenti il reattore, le piscine di raffreddamento e la sala turbine, oltre alla sala di controllo e all’edificio esterno. Ciò ha reso possibile a chiunque una concreta comprensione dell’effettivo funzionamento, nonché dell’affascinante complessità dell’impianto, indipendentemente dal background di ognuno.
Ci teniamo a ringraziare SOGIN per l’opportunità. In particolare i nostri ringraziamenti vanno ad Agostino Pezone e Valerio Berardo, che ci hanno accompagnato nelle visite, sempre pronti a rispondere ad ogni domanda con professionalità e mostrando la loro esperienza nonché la loro passione e profonda conoscenza dell’impianto.
Siamo fortemente convinti che attività simili siano fondamentali per una corretta informazione delle persone. Sono oltretutto necessarie, al fine di abbattere la distanza e la diffidenza che le persone provano nei confronti di queste tecnologie.
Proprio per questo motivo ci stiamo muovendo per organizzare ulteriori visite per il 2024, continuate a seguire i nostri canali social per non perdere questa opportunità!








Una opinione su "Visita al CIRENE per il Comitato!"