Come può il nucleare aiutare l’ONU a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica? Cos’è la radioattività, come nascono gli atomi e come vengono gestite le scorie di un reattore nucleare?
Gli studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte dell’Istituto Altiero Spinelli di Sesto San Giovanni (MI) lo hanno scoperto insieme ai nostri soci Elena Agostoni, laureata in fisica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e studentessa di ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano, ed Andrea Elia Montini, studente di ingegneria energetica, sempre del Politecnico.
In una serie di tre incontri a cavallo fra aprile e maggio, gli studenti hanno potuto fugare ogni dubbio sulla rilevanza strategica che l’impiego di tecnologie nucleari rappresenta per la lotta alla fame nel mondo, alla povertà energetica e al cambiamento climatico.
Il pdf della presentazione è disponibile a questo link.
È davvero bello poter rispondere a dubbi e domande di giovani studenti incuriositi dalla tematica nucleare, a punto di dover perfino aggiungere un incontro al calendario originario, per poter soddisfare tutte le richieste!
Come associazione ci teniamo molto alla divulgazione scientifica nelle scuole. Vi piacerebbe proporre eventi simili anche nel vostro Istituto, per il prossimo anno scolastico? Scriveteci!





