CONSIGLIO DIRETTIVO 2023-2025

Pierluigi Totaro
presidente
Bassanese trapiantato a Trieste, classe ’82, ha conseguito il dottorato collaborando con un esperimento di Fisica delle particelle al Fermilab di Chicago. Ha svolto attività di ricerca presso l’INFN e l’Università di Padova. Insegnante, capo scout, appassionato di energia, Star Wars e fumetti Disney. Ama la pace dei boschi innevati e il tempo trascorso con i suoi due piccoli scienziati di casa.

Enrico Brandmayr
Triestino, classe ’82, fisico eclettico con un innato interesse per le scienze della Terra e le catastrofi naturali. Parallelamente coltiva una passione per l’energia, in particolare quella nucleare, e lo sviluppo sostenibile. Amante della montagna e della neve.

Raffaella Di Sipio
Abruzzese, classe 1972. Laureata in Giurisprudenza. Dal 2003 in ruoli manageriali e di responsabile licensing in multinazionali del settore energetico attive sul fronte gas, gnl, CCGT, carbone, rinnovabili. Dal 2008 impegnata in prima linea nel mondo dell’industria nucleare e nelle relative associazioni di categoria nazionali e internazionali. Ex consigliere di amministrazione SOGIN. Appassionata di divulgazione scientifica e promotrice di fondazioni a questo dedicate. Tecnico di un paio di federazioni sportive, amo lo sport, i viaggi, l’enogastronomia, la natura e la mia famiglia allargata.

Alessandro Maffini
Piacentino di origine e milanese d’adozione, Alessandro è ricercatore al Politecnico di Milano, dove si è laureato in Ingegneria Nucleare e ha poi conseguito un Dottorato di Ricerca. Si occupa di fisica dei plasmi, interazione laser-materia, e materiali per la fusione nucleare. In parallelo alla ricerca e alla didattica si interessa alla divulgazione scientifica, con particolare attenzione alle tecnologie nucleari.

Giuseppe Francesco Nallo
Classe 1993, viene da Fondi (LT) ed ha studiato Ing. Energetica e Nucleare al Politecnico di Torino. Nello stesso ateneo ha poi conseguito un dottorato di ricerca in Energetica su modelli per applicazioni nucleari dei metalli liquidi, ed attualmente lavora come ricercatore. È appassionato di sport, libri e divulgazione scientifica.
RESPONSABILI SEZIONI TERRITORIALI
SEZIONE NORD-OVEST
(LIGURIA, PIEMONTE, VALLE D’AOSTA)
contatti: nord-ovest@nucleareeragione.org / torino@nucleareeragione.org

Violetta Toto
Responsabile
Classe 1995, tecnica per natura: diplomata in informatica all’ITI, laureata in Ing. Materiali e Nanotecnologie e in Nuclear Engineering al Politecnico di Milano. Grande appassionata di fantascienza… forse anche per questo crede fermamente di poter vedere un’Italia di nuovo nucleare!

Alessandro Sardo
Vice-Responsabile
Nato a Genova nel ’79, è un ingegnere chimico con la fissa delle saldature e del metodo scientifico. Ha girato il mondo a costruire pipeline prima di capire che non c’è nulla di meglio di focaccia e cappuccio a colazione, ed è tornato nella sua Liguria. È esperto di decommissioning nucleare ma vorrebbe tanto costruire nuove centrali, non fosse altro che per bilanciare le emissioni della sua Vespa d’epoca.

Simone Bleynat
Vice-Responsabile
Originario della Val Pellice (TO), classe ’93, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare ed in seguito il Dottorato di Ricerca in Energetica presso il Politecnico di Torino, lavorando principalmente su tematiche legate alla radioattività, al decommissioning degli impianti e al Deposito Nazionale. Le sue passioni includono i libri, la divulgazione, la cucina e i videogiochi (è pur sempre un ingegnere)
SEZIONE LOMBARDIA
contatti: lombardia@nucleareeragione.org / milano@nucleareeragione.org

Renzo Colombo
Responsabile
Lecchese, classe 1960, Laurea di Ingegnere Nucleare (vecchio ordinamento ovviamente…) al PoliMi con tesi svolta al JRC di Ispra. Appassionato di montagna, canottaggio, viaggi e geopolitica, sta maturando come il buon vino che, tra l’altro, apprezza. Dopo anni passati come project/program manager in ambito IT, con la maturità gli sta ritornardo l’entusiasmo e la saggezza persa e gli si è risvegliata l’antica passione Nucleare, troppo a lungo sopita. Da “grande” vorrebbe contribuire ad una corretta divulgazione scientifica come quella fatta dal Comitato.

Riccardo Mariscalco
Vice-Responsabile
Annata 1990, si laurea a Palermo in Ingegneria energetica e nucleare. Trasferitosi a milano per conseguire un Master di II livello in Energy Management, trova lavoro come specialista in Affari Regolatori in Edison.
Alla passione per la divulgazione scientifica combina un forte interesse per l’approfondimento del quadro regolatorio ed economico delle varie fonti energetiche.
Dal 2023 si diletta a girare tra i locali di Milano come stand up comedian, per strappare qualche risata.
Quando non é occupato a parlarvi di uranio vi aggiornerà sugli ultimi trend comici in modo che, in ogni caso, sarà un arricchimento.

Fabio Mombelli
Vice-Responsabile
Bresciano, classe ‘98, è attualmente dottorando in Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari al Politecnico di Milano, dove si è laureato in Ingegneria Nucleare. La sua attività di ricerca si colloca nell’ambito della fusione nucleare a confinamento magnetico. Appassionato di fisica teorica, ama viaggiare per il mondo.
SEZIONE NORD-EST*
(EMILIA-ROMAGNA, MARCHE, TRENTINO-AA, VENETO)
contatto: nord-est@nucleareeragione.org
*per il Friuli Venezia-Giulia, si fa riferimento alla sede centrale di Trieste. Scrivere a presidente@nucleareeragione.org

Emma Fornarolo
Responsabile
Classe 2002 come l’Euro in Italia ma per metà Australiana, studia Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano. L’interesse per il nucleare nasce al liceo, e ora l’intenzione è di proseguire gli studi in questa direzione. Creativa e intraprendente ballerina di danza classica che crede fermamente nel cercare il bello in tutto ciò che ci circonda.

Gianpaolo Righetti
Vice-responsabile
Veronese della Valpolicella, classe ’80, geometra.
Grande appassionato di storia e tecnica militare, di immersioni subacquee, fantascienza letta e vista (Star Trek in particolare) e chiaramente di energia nucleare, ma facciamo in genere via (a ogni esigenza la sua applicazione tecnica).
SEZIONE TOSCANA-UMBRIA
contatti: toscana-umbria@nucleareeragione.org

Simone Batori
Responsabile
Umbro di Foligno, classe ’67. Studia economia ma si dedica a tutt’altro: tecnologie di localizzazione, Internet e comunicazione digitale… oltre a gestire un agriturismo nell’area vitivinicola DOCG Sagrantino. Ha una passione smisurata per la scienza, il ciclismo, il cinema e il vizio di scrivere cose vere sulla transizione energetica.

Lorenzo Attila Sartori
Vice-responsabile
Dopo un percorso triennale di ingegneria meccanica prima e una breve esperienza nel campo siderurgico-metalmeccanico poi, scopre di trovare soddisfazione nello studio dell’atomo e tutto ciò che ne deriva. Dato che fin da ‘bocia’ (piccolo) invece di scambiarsi le figurine dei calciatori guardava documentari di storia del ventesimo secolo, decide di seguire i passi di Enrico Fermi, trasferendosi a Pisa, dove tutt’ora studia ingegneria nucleare.
Ama condividere con gli altri le magie della scienza di cui lui stesso é affascinato.
E se lo fa in un ambiente stile Art Deco o Art Nouveau é ancora più contento.
SEZIONE CENTRO-SUD
(ABRUZZO, BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA)
contatti: centro-sud@nucleareeragione.org / roma@nucleareeragione.org

Alessio Iuvara
Responsabile
Romano, classe 1999, attualmente studente all’ultimo anno della L.M. in Ingegneria Energetica Nucleare presso la Sapienza Università di Roma.
Fin da piccolo appassionato di Nucleare & Spazio (non di rado i “Le Scienze” del padre contenenti articoli nucleari o spaziali venivano “presi in prestito a tempo indefinito” – a.k.a. sparivano magicamente da casa) ha da sempre avuto un debole per la divulgazione scientifica e l’attivismo civico.
Quando non è occupato a portare avanti la sua Start-Up o a gestire la sezione Driverless del Team FASTCHARGE, potrete trovarlo nel suo habitat naturale: bacchette, cassa, batteria e tanta voglia di suonare!

Enrico Corradini
Vice-responsabile
Classe 2001, in procinto di conseguire la laurea magistrale in Ingegneria Spaziale ed Astronautica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo spaziale, è riuscito ad unire questa passione con quella per gli origami.
Ama la divulgazione scientifica ed utilizza la sua passione per trasmettere qualcosa alle persone, è fortemente convinto che non esista nulla di più bello che coltivare il proprio talento ed utilizzarlo per migliorare le persone attorno a lui.
I suoi interessi raggiungono anche l’arte e la letteratura futurista… e lasciatelo divertire!
TEAM COMUNICAZIONE

Eleonora Agus Poletti
Sanremese d’origine, classe 1997, ha studiato ingegneria Energetica e Nucleare al Politecnico di Torino. Ha di recente iniziato il dottorato con il PoliTo in collaborazione con ITER, il più grande progetto internazionale sulla fusione nucleare, si occupa di interazione plasma-parete e delle diagnostiche a infrarossi. Desiderosa di dare il suo contributo non solo nella ricerca ma anche nella divulgazione, ritiene necessario un impegno concreto nel comunicare a chi non conosce la tecnologia nucleare l’importanza di quest’ultima. È coordinatrice del nostro team comunicazione ed è membro del consiglio studenti della FuseNet, un’associazione europea che si dedica all’educazione e al networking nel mondo della fusione.
